Home Naples Calcio a 5, L84-Napoli Futsal: intervista al mister dei piemontesi Alfredo Paniccia

Calcio a 5, L84-Napoli Futsal: intervista al mister dei piemontesi Alfredo Paniccia

“Napoli ha l’allenatore più vincente della storia del nostro sport. Possibilità di qualificazione al 50% per entrambe”

Mr Paniccia, anzitutto complimenti per i risultati sportivi fin qui raggiunti. Una semifinale playoff, dopo essersi fermati ai quarti di finale lo scorso anno, è già un gran bel traguardo. È d’accordo?

“È indubbiamente un passo in avanti, un altro traguardo del club tagliato in questi due anni da questo meraviglioso gruppo di lavoro, ma non siamo e non dobbiamo essere sazi”.

Sfiderete il Napoli Futsal e, perciò, la doppia sfida metterà di fronte la seconda e terza classificata della regular season. Aria di finale anticipata?

“Non credo assolutamente che sia una finale anticipata, anzi. Il valore delle quattro semifinaliste è alto, ma alto è soprattutto il grande equilibrio che ci ha accompagnati per tutta la stagione in ogni competizione”.

Avete giocato una partita in più rispetto alla Prezioso Casa – lo spareggio con la Sandro Abate ndr – e avete meno giorni di riposo nelle gambe rispetto ai ragazzi di mr Colini. Qual è la condizione mentale ma soprattutto fisica della squadra nell’imminenza del match?

“Una partita in più può pesare, soprattutto nei minuti finali di gara 1; ma il clima all’interno della squadra è sereno e soprattutto voglioso di giocare una partita dal così alto valore tecnico”.

Cosa teme di più nei vostri prossimi avversari che, tra l’altro, sono i detentori della Coppa Italia?

“Il Napoli ha in panchina l’allenatore più vincente della storia del nostro sport, questo la dice già lunga sulla difficoltà del match. Le caratteristiche delle squadra di Colini sono chiare e note: grande attitudine difensiva, intensità ed aggressività che, poi, aggiunte alla qualità eccelsa di giocatori come Borruto, Salas e Mancuso diventano un mix davvero difficile da arginare”.

Leggi anche:  Il fattore F: il Napoli ha la fisicità da grande europea

Infine, se dovesse fare un pronostico, quali percentuali di passaggio del turno attribuirebbe alla sua squadra e quante al Napoli?

“Difficile fare un pronostico. In una semifinale play off ci sono davvero tante variabili. Io credo che per il valore del Napoli e la possibilità che abbiamo noi di giocare eventualmente gara 3 in casa nostra, sia giusto attribuire ad entrambe il 50%”.