È partita oggi e proseguirà fino al 30 agosto – data di chiusura della sessione estiva del calciomercato 202024-25 -, in Milano, presso la prestigiosa struttura dello Sheraton Hotel, la ormai canonica serie di tavole rotonde, eventi ed appuntamenti organizzati da A.Di.Se (Associazione italiana direttori sportivi) e Master Group Sport. Ad aprire il programma che, anche quest’anno, è molto nutrito e vede la partecipazione di esponenti di primo piano del calcio e non solo, una tavola rotonda su “Decreto 36 e lavoro sportivo: stato dell’arte e scenari futuri”; alla quale hanno partecipato, in veste di relatori, moderatori o semplicemente per portare i saluti dell’organizzazione e istituzionali, il vicepresidente ADiSe Rocco Galasso;il direttore generale di Master Group Italia Antonio Santa Maria; il presidente del Comitato regionale Figc Lnd Emilia Romagna Simone Alberici; l’avvocato Federico Menichini dello studio legale Grassani di Bologna; il professor Mattia Martini dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.
L’appuntamento, a voce di Damiano Basile – delegato ADiSe Lazio -, è stato aperto dalla lettura di un comunicato in commiato di Sven Goran Eriksson da poco scomparso. Tra gli spunti più interessanti, infine, quello del presidente Simone Alberici che ha svicerato a 360° gli effetti di un “Decreto 36” sull’abolizione del vincolo sportivo definito, addirittura, “un tir che ci è arrivato addosso senza preavviso”.
Le tavole rotonde con ospiti, tra gli altri, classe arbitrale, dirigenti, procuratori sportivi ed ex calciatori, proseguiranno fino alla giornata di venerdì quando, come da tradizione, allo scoccare della mezzanotte si chiuderà il portone delle trattative che fervono in queste ore e, con esso, la campagna acquisti e cessioni dell’estate 2024-25. Appuntamenti in programma da segnalare quello, in calendario giovedì 29 agosto, avente l’affascinante e un po’ retrò titolo de “I colori del calcio: le maglie del campionato tra storia, tradizione ed evoluzione”.