Home Apertura Italia Macedonia 5-2: gli uomini di Spalletti dilagano

Italia Macedonia 5-2: gli uomini di Spalletti dilagano

L’Italia di Spalletti scende in campo per una gara fondamentale contro la Macedonia per le qualificazioni a Euro 2024. Agli azzurri serve una vittoria per non avere problemi contro l’Ucraina.

Italia-Macedonia, il primo tempo

L’Italia inizia benissimo e sblocca subito la partita contro i macedoni grazie alla rete di Matteo Darmian che insacca la prima rete della partita. Gli uomini di Spalletti non subiscono minimamente gli avversari e tentano subito il raddoppio fino a quando, sempre sugli sviluppi di calcio d’angolo, Gatti colpisce di testa ma la mano del difensore macedone gli nega la gioia del gol. Alla battuta Jorginho si fa ipnotizzare da Dimitrievski che riesce a parare il calcio di rigore. Per il centrocampista ex Napoli e Chelsea è il secondo rigore consecutivo sbagliato con la maglia dell’Italia dopo l’errore contro la Svizzera che costò, di fatto, la qualificazione ai Mondiali in Qatar. Poco dopo è Federico Chiesa ad insaccare la palla del 2-0 grazie ad un tiro dal limite dell’area di rigore. L’attaccante bianconero è l’uomo più pericoloso dell’Italia e tanto da segnare anche la rete del 3-0 grazie ad uno splendido tiro a giro che batte il numero 1 dei macedoni. Italia in vantaggio per 3-0 alla fine del primo tempo.

Il secondo tempo

La ripresa di Italia Macedonia inizia malissimo per gli uomini di Spalletti. Gli ospiti iniziano a farsi sentire in attacco e al 5′ della ripresa Atanasov accorcia le distanze firmando la rete del 3-1. In questa seconda fase della gara gli Azzurri subiscono l’avanzata della Macedonia che riesce a trovare il meno 1 grazie alla seconda rete di Atanasov. L’Italia trova la luce con Raspadori che riesce ad allungare le distanze. L’attaccante del Napoli ritrova la rete in Nazionale dopo oltre un anno. L’ultima rete della partita è di El-Shaarawy. Il romanista trova la rete grazie ad un tiro di interno sul secondo palo e da la certezza della vittoria agli azzurri.

Leggi anche:  Il fattore F: il Napoli ha la fisicità da grande europea

Il tabellino di Italia Macedonia

Italia: Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho(Cristante), Bonaventura(Frattesi); Berardi(El-Shaarawy), Raspadori(Scamacca), Chiesa(Zaniolo). Allenatore Spalletti.
Macedonia: Dimitrievski; Manev (Ristovski), Serafimov, Musliu; Dimoski, Ademi (Atanasov), Elezi, Alioski; Miovski(Ashkovski) , Bardhi, Elmas(Churlinov). Allenatore Milevski.

Reti: Darmian, Chiesa (x2), Atanasov (x2), Raspadori, El-Shaarawy.
Ammoniti: Zaniolo, Churlinov, Ashkovski, Ristovski, Acerbi.
Arbitro: Zwayer.