E su proposta di Catello Maresca, il Consiglio comunale approva all’unanimità l’istituzione della “Giornata contro l’influenza della camorra in città”
A 32 anni dalla strage di via D’Amelio l’Amministrazione comunale ricorda il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta uccisi dalla mafia nell’attentato del 19 giugno 1992 a Palermo.
Una corona di fiori e stata deposta questa mattina in Piazza Municipio, nei pressi della lapide sotto l’albero della legalità che ricorda il sacrificio per la giustizia e la democrazia di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli agenti delle loro scorte.
Istituita la “Giornata contro l’influenza della camorra in città”
Intanto, nella seduta di ieri in via Verdi, il Consiglio comunale di Napoli ha approvata all’unanimità la proposta del consigliere Catello Maresca per istituire una “Giornata contro l’influenza della camorra in città” con lo slogan “Napoli città anticamorra”. La giornata prescelta – ha illustrato il proponente – è quella dell’11 ottobre, data che ha segnato il sacrificio di due vittime innocenti, Ciro Rossetti e Franco Imposimato.
A favore della proposta, passata all’unanimità, tutti i gruppi consiliari.
Le dichiarazioni di Pasquale Esposito ed Enza Amato
Il presidente della Commissione Legalità Pasquale Esposito ha ricordato come “la Commissione abbia approvato la proposta, condividendo le osservazioni dell’assessore De Iesu sull’importanza di tutelare i minori che crescono in contesti criminali e di investire sulla rigenerazione urbana dei quartieri più degradati”.
La presidente dell’Aula Enza Amato ha invece “ringraziato il consigliere Maresca per la proposta perché – ha detto – è importante celebrare la memoria di chi ha osteggiato la camorra e ha perso la vita o ne è stata vittima innocente. La maggioranza della gente vive dalla parte della legalità, perciò ben venga la celebrazione di questa giornata che vedrà la realizzazione di una serie di iniziative da individuare. L’assessore De Iesu ha espresso parere favorevole, l’impegno sarà quello di organizzare insieme gli eventi che segneranno la celebrazione della giornata, a partire dal coinvolgimento delle scuole” – ha poi concluso Amato -.