Home Naples Roma-Napoli 2-0: in inferiorità numerica gli azzurri crollano sotto i gol di...

Roma-Napoli 2-0: in inferiorità numerica gli azzurri crollano sotto i gol di Pellegrini e Lukaku

roma-napoli

Roma-Napoli chiude la giornata natalizia di Serie A. La compagine di Mazzarri deve a tutti i costi dimenticare la rovinosa sconfitta contro il Frosinone di martedì per 0-4 in Coppa Italia, mentre per la Roma è fondamentale fare punti contro una diretta concorrente per la Champions League.

Roma-Napoli: il primo tempo

Prima frazione avara di emozioni con gli azzurri per nulla precisi in fase di costruzione del gioco con la Roma sempre pronta a leggere bene la partita. Gli unici squilli del match sono dei giallorossi che tentano di portarsi in vantaggio con Bove che, da solo davanti a Meret, gli calcia addosso. Bove e Belotti sono gli uomini più pericolosi della prima frazione e riescono a causare grattacapi alla difesa partenopea.

Il secondo tempo

Le seconda metà di gioco è caratterizzata dall’avanzata del Napoli che trova finalmente il coraggio di attaccare gli avversari ma i lanci lunghi sono preda facile della difesa della Roma. All’inizio del secondo tempo gli azzurri perdono Lobotka per un infortunio all’addome che è costretto ad abbandonare il campo in favore di Cajuste. La partita entra nel vivo grazie ai vari capovolgimenti di fronte che danno la giusta imprevedibilità ad una partita povera di emozioni. Al 66′ Politano commette un ingenuità e si fa espellere dall’arbitro lasciando i suoi in 10 uomini con diversi minuti ancora da giocare.

Mourinho ci vede lungo e decide di inserire anche il capitano Pellegrini che risulta fondamentale in zona gol grazie alla rete che sblocca la partita e porta la Roma in vantaggio. Sul finire di partita c’è tempo anche per l’espulsione di Osimhen che, per un fallo su El Shaarawy, abbandona prematuramente il campo. La Roma chiude la partita grazie al bomber belga Lukaku che sul finire del match insacca dietro a Meret, a seguito di una ripartenza. Roma che conquista 3 punti importantissimi in chiave Europa e Napoli che non riesce a chiudere il momento no.

Leggi anche:  Sanità, prosegue il monitoraggio dell’Osservatorio Fulop sulla malpractice sanitaria

Roma-Napoli: il tabellino

Roma: Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’dicka; Kristensen (Celik), Cristante, Paredes (Pellegrini), Bove, Zalewski (El Shaarawy); Belotti (Azmoun), Lukaku. Allenatore: Mourinho.
Napoli: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (Natan), Mario Rui (Zanoli); Lobotka (Cajuste), Anguissa, Zielinski (Gatetano); Politano, Kvaratskhelia (Raspadori), Osimhen. Allenatore: Mazzarri
Reti: Pellegrini
Ammoniti: Paredes, Kristensen, Cristante, Zalewski, Belotti, El Shaarawy, Azmoun; Juan Jesus, Osimhen.
Espulsi: Politano, Osimhen.